ERROR HEADER

Valute, Euro troppo forte preoccupa BCE a quando un’azione correttiva ?

Euro troppo forte per poter dar via libera alla crescita economica, BCE troppe dichiarazioni ma nessuna azione per riportarlo ad un valore concorrenziale, mentre gli investitori attendono con ansia una fase di debolezza

Valute
15 marzo 2014, ore 18:28
16 commenti

soldi2Il quesito ha iniziato a frullare per la testa in settimana dopo alcune dichiarazioni rilasciate dal capo della BCE Mario Draghi, e dalla sempre meno sopportata forza dell’Euro di cui si lamentano un po’ tutti i rappresentanti del board della banca centrale.
.

Di seguito riportiamo un estratto di un articolo apparso sul sole24ore in proposito :
.

La forza dell’euro sta diventando «sempre più rilevante» sulle decisioni della Bce e il presidente Mario Draghi ha riaffermato che l’istituzione «sarà pronta ad agire con misure decisive, se necessario».
.

Una presa di posizione che conferma il crescente disagio dell’istituzione per l’accelerazione dei rialzi dell’euro, seguito all’assenza di misure espansive, la scorsa settimana, proprio dall’Eurotower.
.

Disagio che negli ultimi giorni è stato manifestato da vari esponenti del Consiglio direttivo.
.

Ultimo, oggi, persino Jens Weidmann, governatore della Bundesbank, che facendo eco ad alcuni suoi colleghi aveva affermato che ulteriori apprezzamenti dell’euro potrebbero spingere la Bce ad ammorbidire la sua linea.
.

Il tutto mentre la valuta condivisa è risalita sopra la soglia di 1,39 dollari, come venerdì scorso, sui massimi dall’ottobre 2011 e con un picco di seduta a 1,3965.


.

La forza dell’euro rischia di frenare la ripresa economica, rendendo meno competitivo l’export verso i paesi extra Unione, e di deprimere ulteriormente una inflazione ritenuta già troppo bassa dalla Bce.
.

Nell intervento alla cerimonia di conferimento del premio in ricordo dell’economista Joseph Schumpeter, Draghi ha ricordato che l’istituzione si è impegnata a tenere i tassi di interesse ai livelli attuali, o più bassi a lungo.
.

E ha affermato che se l’economia procederà come previsto su una progressiva ripresa, mentre l’inflazione risalirà lentamente dallo 0,8% attuale a livelli più vicini al 2%, da questa linea morbida risulterà un «abbassamento dei tassi di interesse reali».
.

Si tratta del livello dei tassi di riferimento ufficiali al netto dell’inflazione.
.

Inoltre «il differenziale reale dei tassi tra l’area euro e il resto de mondo probabilmente si ridurrà, creando pressioni ribassiste sui cambi» dell’euro, ha aggiunto il capo della Bce.
.

Draghi ha inoltre rilevato come al momento i rischi di deflazione sono «piuttosto limitati».
.

Le dichiarazioni di Draghi hanno ottenuto un vacuo effetto dato che il 13 marzo il cambio euro / dollaro USA era a 1,3869 in calo, per poi tornare a risalire sino al dato odierno fissato a 1,3884.

.
Come al solito il mercato reagisce di “pancia” per poi metabolizzare e tornare a marciare senza problemi, lasciando l’investitore nel dubbio sul tipo di strategia da adottare.


.

Comprare, vendere, incrementare, restare fermi ? Difficile da dirsi soprattutto per chi dopo aver investito in asset denominati in valuta extra euro si trovano a gestire situazioni di gap negativo pari a qualche decina di punto percentuale.
.

Come abbiamo ribadito più volte questo tipo di situazione va gestita con calma cercando di allungare il debito prima della scadenza sino a che un inversione del trend dei cambi riporti il valore del capitale investito a quello originale.
.

Per chi invece vorrebbe cercare una scorciatoia per uscire dall’empasse in tempi brevi è difficile capire se questo sia il momento buono per incrementare le posizioni aperte.
.

La svalutazione di varie valute a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno è stata abbastanza ampia da suggerire un prossimo trend meno violento ma di sicuro non si è ancora in grado di stabilire se lo stesso sia ultimato.
.

Entrare oggi, potrebbe rivelarsi poco doloroso, rispetto ad un anno fa ma non del tutto sicuro, per cui sta ad ognuno di noi decidere se è il momento opportuno per incrementare e di conseguenza mediare lo sbilanciamento dovuto alla svalutazione del cambio o meno.
.

Purtroppo, abbiamo imparato sulla nostra pelle, quanto le parole di Mr BCE e soci valgano ben poco, visto che gli stessi hanno poi effettuato manovre totalmente contrarie a quanto dichiarato.
.

Il pezzo sopra riportato non è altro che la conferma di questo ultimo concetto, tra le parole di Draghi sembra di capire come lo stesso non abbia la minima intenzione di mettere in atto azioni per indebolire al forza dell’euro, in quanto convinto in un andamento economico che favorirà la ripresa inflazionistica.


.

Difficile da capire da dove arrivi il suo convincimento, vista la lentezza della ripresa e il continuo calo dei consumi, forse indebolire l’euro sarebbe una buona mossa per accrescere l’appeal dei prodotti made in Europe e accelerare il consolidamento di una ripresa che in molti stati è ancora latente se non mancante del tutto.
.

La BCE sta giocando ancora una volta con le vite di milioni di cittadini ed esponendo gli stessi a politiche economiche restrittive che ne minano la salute psico- fisica, se questo è fare il bene dell’Europa all’ora hanno ragione loro, se invece qualcuno pensa che non lo sia allora qualcosa non torna.
.

Comunque per ora si rimane dell’idea che per riuscire a mantenere intatto il valore del capitale investito non sia ancora ora di entrare di nuovo sul mercato per incrementare vecchie posizioni, ma solo effettuare operazioni di allungamento del debito o al limite di spostarsi su valute il cui cambio con l’euro sembra stabilizzato.
.

Il tutto sempre facendo i debiti conti per non perdere di vista l’obiettivo finale, ovvero rientrare in possesso del capitale investito all’origine, cosa assai ardua se l’ipotesi di revisione delle tassazioni sulle rendite finanziarie che sta circolando dovesse trovare conferma.
.

Poi Ognuno…………..

 
 
Autore: Verdemoneta Chi é:

Ti piace o ritieni utile questo articolo? Aiutaci a diffonderlo!

Su Facebook
Ti piace l'articolo?


Ti piace InvestireOggi
Su Twitter
"Twittalo"


Resta Aggiornato
Su Google+
Promuovi l'articolo
Su Social IO
Condividi l'articolo

16 Commenti

Lascia un tuo commento +

Emoticons :-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:

  • # 1
    Buongiorno, Ma allungando l'investimento, in questo momento che gli interessi delle banche centrali sono bassi, non ci si espone maggiormente al rischio di un eventuale rialzo e quindi ad una svalutazione del titolo che sarà maggiore se a lunga scadenza? Grazie Cordiali Saluti Daniele
  • # 2
    mi pare che Draghi qualche tempo fa, avesse inteso dire che per un'azione correttiva sull'euro, quindi meno liquidita'sul mercato (politica economica)ed aumento dei tassi per richiamare capitali (politica monetaria), vds.tapering usa,sarebbe stata applicata solo e quando le economie di certi paesi a rischio, in primis Italia, fossero rientrate nei parametri richiesti.qualora i rendimenti dei vari EBRD,BIRS,BEI aumentassero ,la richiesta sarebbe rivolta ad essi et non ai nostri BTP con ri-aumento del debito pubblico.Un azione del genere,a mio avviso,metterebbe in difficolta' anche le economie dei paesi periferici manufatturieri che possono esportare grazie alla svalutazione della loro moneta che sia ZAR,TRY,INR,con miglioramento della bilancia commerciale. Chiaramente e visto che si lavora a cicli,se l'intenzione a medio-breve fosse questa diventa naturale speculare su quelle valute....... grazie ad abramo per l'attenzione.....
  • # 3
    NON capisco se è un bene x me aver US298785DV50 BEI 36 USD 4,875 credo che il dollaro si renda più forte in futuro e averlo pagato € 1.33 il dollaro spero che ritorni a 1.29 prima del 2036 HO FATTO UN RAGIONAMENTO GIUSTO SECONDO VOI? GRAZIE
  • # 4
    Hai omesso pero' il prezzo di acquisto della obbligazione!!!!
  • # 5
    L'HO COMPRATE A 106,59 DELLA BEI 2036......
  • # 6
    Pagata cara, ma il tuo ragionamento potrebbe anche essere giusto, puoi solo aspettare e vedere come va a finire, devi solo avere tanta pazienza, certo che guadagnare sui cambi e' una cosa sempre molto difficile.Auguri.
  • # 7
    si....è vero ma mi sento sicuramente più sicuro che con corporate e btp italia
  • # 8
    .....e il Gie Psa Tresorerie 09/2033 Fx 6 % comprata a 90 cosa ne dice???
  • # 9
    Questa ce l'ho in portafoglio anch'io a 92 e me la tengo, anche perche' ne ho solo 5000 ed il mercato dell'auto si sta' riprendendo. Peugeot e citroen poi hanno dei nuovi modelli ed altri ne arriveranno, sia di ibride che di elettriche, non hanno come la Fiat solo 500 e 500L per fortuna.....
  • # 10
    IT0003745889 che ne dici di IGD ??? quella comprata da SOROS ora che Poletti e nella stanza dei bottoni fara' lo stesso miracolo di mediaset ai tempi di Berlusconi?
  • # 11
    Questo pero' e' un titolo azionario non obbligazionario, non l'ho seguito e non lo conosco, per quanto riguarda l'azionario ormai ho quasi tutto venduto il 27 dicembre 2013, son rimasto solo con un po' di Luxottica, Yoox e Generali e per ora non intendo incrementare o fare altri acquisti.
  • # 12
    NON CREDO CHE IL DOLLARO SI RIVALUTI DI MOLTO E STO PENSANDO DI LIBERARMI DELLA BEI 2036 APPENA POSSO.......SAREI PROPENSO A INVESTIRE IN LIRE TURCHE IN PICCOLE DOSI....SARESTI DACCORDO CON ME??'
  • # 13
  • # 14
    Offerta di prestito . Bisogno urgente di prestiti tra individui di fronte alle difficoltà finanziaria per rompere finalmente stallo che causa le banche e altri , dal rifiuto dei file dell'applicazione crediti ? siamo struttura finanziaria di esperti come per darvi un prestito importo è necessario e le condizioni che renderanno vita . Si tratta di aree in cui possiamo aiutarvi : *** Mutui finanziari ********* Pronto Pronto per l'investimento Consolidamento del debito automobile ********* Prestito Riacquisto di credito I nostri prestiti personali sono i tassi di interesse ben studiato per una maggiore Dettagli MAIL: [email protected]
  • # 15
    offerta di prestito di denaro sicuro e affidabile Siete stati rifiutare dalla banca perché il credito non soddisfa i loro standard. Sognare di avere la propria attività, la vostra casa , pagare un debito spiegabile bisogno di soldi . Siamo un gruppo con particolare capitale che verrà utilizzato per fornire prestiti a persone in difficoltà finanziarie , con un tau del 2 % al 3% del réduction.vous può contattarci via mail : [email protected]
  • # 16
    Il microcredito in particolare onesti Il microcredito soprattutto onesto sono un regista speciale societario e azionista di direttore di banca promotore e azienda per cui concedere prestiti (5000? 2.000. € 000) a tutte le persone (commercianti imprenditori funzionari) che chiedono o hanno difficoltà finanziarie o un progetto che come un cuore. Nella speranza che questo annuncio vi interessa, vi prego di accettare Signore / a In generale, vorremmo aiutare una persona che vuole prendere in prestito sia per avviare un'impresa, aumenti di capitale per l'acquisizione proprietà. La percentuale è del 3% di interesse e il periodo di rimborso varia da 5 a 40 anni l'espressione della mia più alta considerazione che faccio prestiti a tutte le persone che hanno bisogno e anche io offrire mutui e mobili auto che si desidera avviare un'impresa o hanno progetti o costruzione di un bene o di un credito è quello di cogliere l'occasione perché io sono molto aperto a questo prestito sarebbe poi rimborsare l'importo prestato in tempo ha fornito 25 anni le regole. E-mail:[email protected]
  • DAGLI ALTRI BLOG

  • COMMENTI & COMMENTATORI

    patrizia [email protected]:Avete bisogno di un prestito entro 48 ore Offerte particolare di credito:[email protected] Finanziamento tra privati Sono una donna e mi prestiti veloci da 2.000 a 1.000.000 €. Per tutte le richieste di prestito, in contatto con me pretendere di beneficiare di un prestito al 3% di interesse a:[email protected]
    [email protected] [email protected] [email protected]
    [email protected] [email protected] [email protected]
    solange Se ho trovato il sorriso è grazie a signor NAPOLITANO Augusto che ho ricevuto un prestito di 4.800 e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signor NAPOLITANO Augusto mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un'amica che ho incontrato il questo sig. onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. ecco la sua posta elettronica: [email protected]
    Immacolata Nappi Ciao , Signora e signore, vi offro la possibilità di ottenere un credito tra privato serio ed onesto allo scopo della punta in opera dei vostri progetti e delle vostre preoccupazioni finanziaria, ma ciò sarà possibile se tuttavia voi disporre di una fonte di reddito mensile accessibile per il rimborso del credito. Infatti, l'offerta è tra 3.000 euro e 16.000.000 euro con un tasso d'interesse del 3% soltanto. Allora in caso di bisogno di credito, volete contattarlo per sono servito. Tuttavia, ecco il mio indirizzo mail: [email protected] Grazie.
  • Categorie
  • Tag cloud
  • Mercati
  • News Finanziarie
  • Blog Finanziari
  • Links amici
  • Archivi
  •  
  •