ERROR HEADER

Obbligazione Banca Popolare di Vicenza Step Up 2021, lungo ? Forse Si forse No

Su Eurotlx dal 21 Feb 2014 è contrattabile un 'emissione obbligazionaria emessa dall'istituto vicentino, piano cedolare non superbo ma in grado per ora di rivalutare il capitale investito.

obbligazioni
08 marzo 2014, ore 20:05
6 commenti

 

vicenza2Era da parecchio che non uscivamo con un post inerente un prodotto proposto da Banca Popolare di Vicenza, il motivo per farlo è dovuto ad una variazione dello scenario dell’istituto e dal fatto che lo strumento pur non offrendo un piano cedolare da fuochi artificiali comunque potrebbe interessare.

 

 

 

Perchè tornare a parlare di Banca Popolare di Vicenza ? In quanto nelle ultime settimane il suo massimo esponente ha messo sul piatto un piano di rafforzamento del capitale e del business dell’istituto che potrebbe portare lo stesso ad avvicinarsi ancora di più ad un modello di istituto creditizio in cui credere.

 

 

 

Per quanto riguarda l’istituto, l’ufficializzazione di un nuovo aumento di capitale da un miliardo di euro, di cui 750 milioni riservati ai vecchi soci e 250 milioni a new entry, la porterebbe ad una patrimonializzazione decisamente in linea con i parametri richiesti dalla BCE.

 

 

 

Ma non è tutto in quanto il danaro in entrata servirebbe in parte per una nuova campagna di acquisizioni da parte della banca vicentina che ha pronti da tempo i dossier inerenti Banca Etruria che Veneto Banca.

 

 

 

Acquisizioni, che se portate a termine decreterebbero l’istituto vicentino tra i più presenti nella zona del nord est d’Italia opzione caldeggiata dalla Banca d’Italia, che vedrebbe così messa in sicurezza Veneto Banca, che qualche scheletro nell’armadio sappiano se lo porta dietro.

 

 

 

Detto questo, l’oculatezza con cui il board della popolare di Vicenza sta portando avanti in un periodo non certo favorevole il business dell’istituto, ci ha portato a dare un’occhiata ad un’emissione obbligazionaria emessa ad inizio febbraio e portata all’esordio su EuroTLx il 21 Feb 2014.

 

 

 

Si tratta dell’ennesima obbligazione Step Up, Tasso fisso crescente negli anni, proposto dall’istituto che come al solito ha scelto un ammontare complessivo molto basso pari a 16.961.000 euro, che per ora ha ridotto a zero gli scambi.

 

 

 

Si tratta anche qui di una storia che abbiamo già vissuto, a fatti, le emissioni precedenti pur avendo scambi molto rarefatti hanno dato al possibilità agli investitori retail più perseveranti di mettere in portafoglio titoli molto interessanti per il loro rapporto rendimento / prezzo.

 

 

 

Potrebbe trattarsi il caso anche per questa emissione che pur non offrendo un piano cedolare straordinario, ma in linea con le redditività dell’ultimo periodo, se acquistata sotto la pari diventerebbe un prodotto da considerare.

 

 

 

Questo, anche se la scadenza fissata per il 03/02/2021, è molto lontana, per cui risulta davvero difficile fare una previsione per ciò che riguarda un’eventuale svalutazione in caso di un innalzamento dei tassi.

 

 

 

Il prodotto, quotato sull’Euro Tlx, è riconoscibile tramite la denominazione o BANCA POPOLARE DI VICENZA STEP UP CALLABLE 03.02.2021 EUR, a cui è stato associato il codice Isin IT0004988413, non è subordinato e restituisce il capitale investito in un’unica soluzione alla data di scadenza naturale sopra citata.

 

 

 

Risulta interessante per il pubblico retail in quanto oltre ad essere un titolo senior trattato su un listino a cui tutti possono accedere, presnta un lotto minimo contrattabile pari a 1000 euro.

 

 

 

Il piano cedolare non è dei migliori, comunque almeno per il momento permette di sovra performare abbondantemente l’indice di inflazione, e non preoccupa nel breve più di tanto visto le ultime dichiarazioni di Mr Draghi, che in settimana ha sottolineato come sia intenzione BCE di tenere i tassi ai livelli attuali per un lungo periodo.

 

 

 

Ma veniamo al piano cedolare :

 

 

 

03/02/2015 2,75%

 

03/02/2016 2,75%

 

03/02/2017 3,00%

 

03/02/2018 3,00%

 

03/02/2019 3,25%

 

03/02/2020 3,25%

 

03/02/2021 3,50%

 

 

 

Nulla di trascendentale come dicevamo poco sopra, ma pur sempre, ipotizzando un acquisto alla pari, un rendimento medio pari a 3,07% lordo annuo, ovvero 2,457% netto.

 

 

 

Ripetiamo, la lunghezza dell’investimento pone a rischio al corretta rivalutazione del capitale per ciò che riguarda gli ultimi anni, mentre le attuali politiche monetarie la mettono al sicuro sino ad un deciso cambio di passo da parte della BCE, questo in quanto non sarebbe un rialzo di 0,25 punti o 0,50 punti base a mettere in crisi il titolo.

 

 

 

Poi ognuno………………….

 
 
Autore: Verdemoneta Chi é:

Ti piace o ritieni utile questo articolo? Aiutaci a diffonderlo!

Su Facebook
Ti piace l'articolo?


Ti piace InvestireOggi
Su Twitter
"Twittalo"


Resta Aggiornato
Su Google+
Promuovi l'articolo
Su Social IO
Condividi l'articolo

6 Commenti

Lascia un tuo commento +

Emoticons :-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:

  • # 1
    Per me allora e' meglio il btp 1Ago 2021 3'75 rendimento 2.50 circa netto. 1-Mi accollo solo il rischio stato e non stato+banca 2-Liquidita'del prodotto 3-Cedole uguali per tutta la durata del titolo,anziche piu' basse nei primi anni. 4-Reating superiore per il Btp. Saluti.
  • # 2
    Io me ne sto' tranquillo con i miei titoli bancari esteri in eur, barclays-rbs-bofa-m.stanley-soc.gen.-bnp, tutti consigliavano di vendere ed incassare le plusvalenze, per prendere cosa? Cedole dal 4,6 al 7,5 ora sono nel mondo dei sogni ed io ci voglio rimanere per un bel po' anche coi rating, bisogna anche andare contro corrente qualche volta, non tutto quello che si trova scritto poi succede, alla fine fate sempre di testa vostra che e' la migliore scelta.
  • # 3
    Concordo con Fringuello. Bisognava approfittare prima, ora c'è veramente poca roba sull'obbligazionario. Anche roba da junk rende poco.
  • # 4
    scusa fringuello.......se passiamo alla lira come verranno liquidati i tuoi titoli in euro??? con valuta degli stati che l'hanno emesso??
  • # 5
    GB00B6HZ2257 +1,97% 94,95 Rbs Lg21 Mc Eur Obiettivo 8% questo sembra ancora soddisfare sembra ma non son bravo a valutarne x il futuro....sai dirmi qualcosa???.....grazie
  • # 6
    Più di un mese che non ci sono articoli nuovi. Tutto bene?
  • DAGLI ALTRI BLOG

  • COMMENTI & COMMENTATORI

    patrizia [email protected]:Avete bisogno di un prestito entro 48 ore Offerte particolare di credito:[email protected] Finanziamento tra privati Sono una donna e mi prestiti veloci da 2.000 a 1.000.000 €. Per tutte le richieste di prestito, in contatto con me pretendere di beneficiare di un prestito al 3% di interesse a:[email protected]
    [email protected] [email protected] [email protected]
    [email protected] [email protected] [email protected]
    solange Se ho trovato il sorriso è grazie a signor NAPOLITANO Augusto che ho ricevuto un prestito di 4.800 e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signor NAPOLITANO Augusto mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un'amica che ho incontrato il questo sig. onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. ecco la sua posta elettronica: [email protected]
    Immacolata Nappi Ciao , Signora e signore, vi offro la possibilità di ottenere un credito tra privato serio ed onesto allo scopo della punta in opera dei vostri progetti e delle vostre preoccupazioni finanziaria, ma ciò sarà possibile se tuttavia voi disporre di una fonte di reddito mensile accessibile per il rimborso del credito. Infatti, l'offerta è tra 3.000 euro e 16.000.000 euro con un tasso d'interesse del 3% soltanto. Allora in caso di bisogno di credito, volete contattarlo per sono servito. Tuttavia, ecco il mio indirizzo mail: [email protected] Grazie.
  • Categorie
  • Tag cloud
  • Mercati
  • News Finanziarie
  • Blog Finanziari
  • Links amici
  • Archivi
  •  
  •