ERROR HEADER

Hypo Adria Bank, attenzione al possibile Haircut sulle obbligazioni

Hypo Adria Bank, istituto austriaco presente anche in Italia, avviso ai naviganti, occhio ad una possibile ristrutturazione del debito allargata agli investitori privati.

Economia Europa
23 febbraio 2014, ore 18:59
16 commenti

VorticeUn altro istituto bancario potrebbe smuovere la calma piatta dei mercati, difficile che succeda, visto che neppure la crisi Ucraina c’è riuscita, sembra che nell’ultimo periodo i mercati stiano “snobbando” qualsiasi notizia di rilevanza socio politica.

 

Peccato che la storia di Hypo Adria Bank sia di pura natura finanziaria, anche se non nuova agli addetti ai lavori.

 

La banca Austriaca, rientra infatti nella lunga lista di istituti finanziari “falliti” che però non risultano tra quelli effettivamente in deafult.

 

In pratica è uno di quei “cadaveri viventi” alla stregua di Dexia, MPS, Banche spagnole, Irish bank, Bank of Ireland, Carige, e chi più ne ha più ne metta che in questi ultimi anni ci hanno accompagnato, istituti finanziariamente falliti ma tenuti in piedi tramite interventi più o meno legali, messi in opera da governi e faccendieri vari.

 

La storia di Hpo Adria Bank, sembra la fotocopia di film già visti, ci troviamo di fronte ad un nuovo caso di salvataggio pubblico, visto che negli ultimi anni i contribuenti austriaci vi hanno versato circa 4,8 miliardi di euro per tenerla in piedi.

 

Ora, sembra proprio che non vi sia più nulla da fare, l’Austria non può più sostenere il fardello, diventato ingestibile, e cominciano a trapelare notizie poco rassicuranti per gli investitori azionisti e obbligazionisti che siano.

 

Per prima cosa sembra evidente come l’Austria non possa più far credito all’istituto, che vanta crediti inesigibili per una cifra ben superiore ai 10 miliardi di euro.

 

Non può neppure “nazionalizzare” la banca in quanto il suo debito andrebbe a pesare su quello pubblico facendolo lievitare all’80% rispetto al Pil, con conseguente probabile riduzione del rating dell’Austria.

 

Un taglio di rating ricordiamo vuol dire un aumento dei tassi di interesse da pagare al mercato per rifinanziare il debito pubblico stesso, e noi italiani sappiamo bene quali possono essere a lungo tempo le conseguenze.

 

L’ipotesi più accreditata è al creazione di una “bad bank”, negli ultimi tempi sembra che questo sia l’unico modo per risolvere le questioni finanziarie, ma anche qui c’è un problema, lo stato potrebbe intervenire ma dovrebbe comunque avere una partecipazione minoritaria, sempre per non vedersi accollare il debito della banca stessa.

 

Indi per cui, ci sarebbe bisogno di investitori, altre banche, che concorrano ad assorbire la parte maggioritaria del debito di Hypo Adria Bank, sembra però che nessun istituto intenda farlo.

 

Resta quindi una soluzione alternativa, fino ad ora non menzionata ufficialmente ma che sembra stia prendendo piede come ultima ratio.

 

Rispolverare i precedenti e andare a percorrere la via della ristrutturazione del debito, coinvolgendo gli investitori privati, ovvero mettendo in atto un haircut sul debito ( obbligazioni) emesse e /o garantite da Hypo Bank.

 

Stiamo per tornare ai tempi di Grecia, Cipro, Irlanda ? Probabile, anche se l’umore del mercato non cambierà certo per questa storia.

 

Potrebbe invece cambiare per gli investitori che in portafoglio si ritrovano con obbligazioni o azioni di Hypo Adria Bank.

 

Ricordiamo come la banca in questione, oltre ad avere parecchie emissioni obbligazionarie sul mercato, è fisicamente presente con sportelli sul territorio nazionale italiano, soprattutto nel nord est, per cui non è detto che non vi siano cittadini italiani che possano essere impattati nell’eventuale ristrutturazione dell’istituto.

 

Scorrendo la lista delle filiali presenti in Italia, ci accorgiamo infatti, come la sua ramificazione non è poi così da sottovalutare, troviamo agenzie dell’istituto austriaco a a Udine, Pordenone, Trieste, Treviso, Vicenza, Verona, Bergamo, Brescia, Monza, Como, Varese, Rovigo, Padova e Modena, non male direi.

 

Eventuali problemi e/o rischi ?

 

Per quanto riguarda gli azionisti il rischio è ancora remoto, visto che rimarrebbero coinvolti solo in caso di un fallimento ufficiale, difficile da pensare, magari più fattibile una ricapitalizzazione dell’istituto tramite cash fresco, per cui una perdita di valore del titolo.

 

Per gli obbligazionisti, il pericolo è più evidente, vi sono già precedenti, dall’haircut sui titoli greci, a quello sui titoli di SNS Bank in Olanda, per non parlare di ciò che successe agli investitori su alcuni prodotti di Irish Bank e Bank of Ireland, mentre se la sono cavata per il rotto della cuffia quelli con portafoglio pieno di Dexia e di MPS.

 

Il pericolo di un coinvolgimento dell’investitore privato, tramite ristrutturazione del debito dell’istituto, per garantire allo stato austriaco, di non dover aumentare il peso del debito pubblico è quindi reale, ora bisognerà vedere i termini e i tempi con cui le istituzioni e i vertici austriaci intenderanno operare.

 

Sembra incredibile come negli ultimi anni, si siano utilizzati pesi e misure diverse all’interno dell’eurozona, se si pensa alle ricapitalizzazioni a cui sono stati obbligati gli istituti di credito italiani per poter superare i prossimi stress test, sembra assurdo come gli istituti dei paesi “virtuosi” navighino ancora allegramente nel mare di palta che da più di sei anni ci sta costando “lacrime e sangue”, il tutto senza che nessuno dica nulla.

 

Almeno fino al momento di far pagare il conto agli investitori privati.

 

Un ultima considerazione, per chi invece ama sguazzare in queste storie, chiaramente come successo con Dexia e MPS, non è detto che non vi sia, una volta scontato il rischio, occasione per acquistare Obbligazioni Hypo Adria Bank a prezzi da fame e con rendimenti molto allettanti.

 

Poi Ognuno…………..

 
 
Autore: Verdemoneta Chi é:

Ti piace o ritieni utile questo articolo? Aiutaci a diffonderlo!

Su Facebook
Ti piace l'articolo?


Ti piace InvestireOggi
Su Twitter
"Twittalo"


Resta Aggiornato
Su Google+
Promuovi l'articolo
Su Social IO
Condividi l'articolo

16 Commenti

Lascia un tuo commento +

Emoticons :-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:

  • # 1
    Sinceramente nutro dei dubbi che , in presenza di tassi e rendimento cosi bassi, il mercato metta molta attenzione ai rating ed ai pericoli di eventuali default ed haircut. Basti vedere il book dei bond succitati come Carige, MPS e dexia come siano pieni di proposte. E` evidente che si e` alla ricerca di rendimenti accettabili e che viene acquistato tutto cio` che rende sopra il 2%, per andare oltre il tasso di inflazione. Molti accreditati esperti di finanza consigliano di vendere tutti i bond con rendimenti inferiori al 2% e comprare quelli a tasso variabile con discreti floor o tassi fissi, a scadenze brevi, anche di basso rating ( per es. MPS)
  • # 2
    Personalmente per quanto riguarda il "default" Dexia non posso che dirne un gran bene giusto perchè ci ho fatto degli ottimi affari sulle sue obbligazioni svalutate, acquistate a prezzi stracciati e regolarmente rimborsate/in rimborso, e con cedole di tutto rispetto. Ottimo questo tuo suggerimento finale: aspettiamo che passi il tosacane, che gli obbligazionisti impauriti corrano a buttare via le obbligazioni Hypo, e poi con tutta calma valuteremo il da farsi. Buonaserata
  • # 3
    Precisazione: quando ti riferisci agli "azionisti", in hypo a.a.bank spa bisogna intenderli al singolare: unico socio al 100% è la hypo a.a.international a.g. per il resto lasciate perdere, ho trascorso gli ultimi sette anni in quella pseudo banca, è stracarica di NPL, non solo l'italia ma tutto il gruppo.a ciò si aggiungono i problemi sui leasing taroccati, 140 milioni di euro di rimborsi tra spa e srl (sono due le aziende, la seconda è una sorta di bad bank italiana) ci sono centinaia di cause civili e penali, la procura che sta indagando da un anno e tutto l'ex management italiano con l'obbligo di firma. in austria siamo al terzo processo (altri stanno partendo) con condanne pluriennali agli ex vertici della capogruppo.... solo la divisione austriaca è uscita dal pantano, rilevata da poco (clousing prima di fine anno con il gruppo indiano Anadi Financial Holdings Pte. Ltd) a metà del valore di libro. la commissione europea ha posto in wind-down tutto il restante gruppo, sola eccezione i paesi ex jugo, ma con l'obbligo di vendere al miglior/unico offerente entro il 2015. alla stessa data anche l'italia deve aver trovato soluzione; in ogni caso ora è di fatto in liquidazione, dal I luglio non è possibile aprire un nuovo conto corrente, ne erogare nuovi fidi, il 2013 vede masse in netto calo: -28% la raccolta e -15% gli impiegh: l'intento è diminuire i numeri di 1/3 ogni anno. vi sembra uno scenario in cui investire? altro che attendere il tosacane, meglio guardare verso altre opportunità!
  • # 4
    Offerta di prestito per le persone serie e oneste in difficoltà e per avanzare le spese Questo messaggio è per voi che essi finanziano un urgente bisogno di prestito e prestito particolarmente severa applicazione ordine: devi fare un prestito, oltre qualsiasi o tutti al mondo offrono è un prestito di €5000 a €2.500.000 a condizioni molto semplice anche fare investimenti e prestiti tra singoli di tutti i tipi. Offriamo prestiti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo i suoi usi e trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione a chiunque in grado di pagarlo indietro con interessi al tasso del 2% per chiunque sia interessato scrivimi. E-mail: [email protected]
  • # 5
    OFFERTA DI PRESTITO DENARO TRA PARTICOLARE E SOCIETA Sono un privato che dispone di di un capitale finanziario abbastanza che interna e tutto il piacere sarà per me 'aiutare ogni questa persona che è nella necessità di denaro per potere finanziare con i loro mezzi o impegnarsi ogni seguito nell'auto finanziamento del loro progetto a partir di 5.000€ a 2.950.000 € a 3%. A tal fine una condizione è offerto per contattarlo: [email protected]
  • # 6
    Caro amici non posso credere che tutto sommatoli freghi che corte il netto egli là ancora onestocome il sig. MOREIRA, giuro che questa non èuna prova ma piuttosto una gratitudine alsig. MOREIRA che il mio fare un prestito di70000€ per l'apertura del mio BAR che RESTAURA. Sono stato più volte vittima di frodeche riguarda la mia domanda di prestito di denarosul netto, ma verso la fine io hanno trovato ilsorriso grazie a questo signor MOREIRA che miha permesso di ottenere questo prestito. Allora viconsiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti iservizi che gli chiederete. Io ho appena pagato unapiccola somma di spese del documento non piùecco il suo indirizzo: [email protected] Faprestiti di 1000€ a 1.500.000€ Contattate, per ulteriori informazioni, siete chiaried onesti.
  • # 7
    Se avete bisogno di un prestito di emergenza da una società rispettabile, con buone condizioni e relazioni di lavoro, poi si dovrebbe contattarci come offriamo prestiti a tasso d'interesse economico del 3% e il vostro lavoro con noi sarà una buona esperienza. Se siete interessati, il contatto via e-mail: [email protected]
  • # 8
    Prova d'offerta di prestito serio Buongiorno Sono essendo VICTORIA CORELA alla ricerca di prestito da molti mese. sono stato molte volte fregato su siti di prestito entro privato ha la fine io non ricevono nulla sul mio conto. Ma fortunatamente sono caduto su una signora realmente semplice e piacevole che lo ha aiutare a trovare il mio prestito di 70.000€ che ho ricevuto su il mio conto. Ed ho molti colleghi che hanno anche ricevuto prestiti al suo livello senza problemi anziché farvi avere da individui male intenzionati, che prendono per lavorano scroccato agli innocenti e mi pubblico messaggio perché il mio fa bene con sé pronto e voi scoraggiati non .pour coloro che sono nella necessità di prestito Contattate per mail per avere il vostro prestito senza alcuno problema: [email protected] Grazie
  • # 9
    Offerta di prestito di denaro tra particolare sul serio. Ciao Mr. & Mrs. In particolare la Svizzera, Canada, Belgio, portoghese italiano francese Brasile e in tutto il mondo vi offriamo un prestito che vanno da € 5000 a € 1.000.000 in termini semplici possiamo anche fare investimenti e prestiti tra particolari tipi. noi offrire crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo il vostro scopo e la nostra trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 3% per chiunque sia interessato mécrire. Per tutte le vostre richieste proposte dai tassi e dei pagamenti messa in scena e io sarò il vostro aiuto. Infine, per una maggiore comprensione si prega di posta joindre.notre: [email protected]
  • # 10
    Offerta di prestito di denaro tra particolare sul serio . Ciao Mr. & Mrs. In particolare Svizzera, Canada , Belgio Italiano Francese Portoghese Brasile e in tutto il mondo vi offriamo un prestito che vanno da € 5.000 a € 1.000.000 in termini semplici facciamo anche investimenti e prestiti tra particolari tipi . noi offrire crediti a breve , medio e lungo termine . Non sappiamo le vostre abitudini ed i nostri trasferimenti sono gestiti da una banca per la sicurezza della transazione a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 3 % di interesse per chiunque mécrire . Per tutte le vostre richieste proposte in materia di tariffe e di gestione temporanea dei pagamenti e io sarò il vostro aiuto . Infine , per una maggiore comprensione si prega di joindre.notre mail: [email protected]
  • # 11
    Offerta di prestito grave Ciao Mr. e Mrs. Se vi trovate in una situazione critica o chiunque ed hai bisogno di un prestito nel più breve periodo di qualsiasi importo che i tassi di interesse abbastanza ragionevoli, noi siamo la soluzione. Non esitate a contattarci per essere soddisfatti. Siamo un servizio privato che fornisce prestiti individuali quasi ovunque nel mondo, la quantità di denaro che si desidera a un tasso ridotto. Quindi, se avete bisogno, non esitate a contattarci subito, daremo un risultato nel più breve tempo possibile. Mail: [email protected]
  • # 12
    Denaroo e finanzee Avete un progetto per il quale ricercavate finanziamentii; Vi siete purtroppo visti rifiutato dei crediti a vicino alle banche per cause diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Desidero mettere a vostra disposizione sotto forma di prestitoo rimborsabile su una durata massima di 20 anni ad un tasso che va di 2% secondo la sommaa chiesta e la durata di rimborso. [email protected] cordialmente
  • # 13
    Necessità di credito serio????? Siete un privato in una necessità di prestito per un consolidamento di debiti o qualsiasi altra necessità personale poiché il vostro istituto bancario vi ha rifiutato un credito volete dunque contattarlo per avere un prestito personale ed avere così soddisfazione. Necessità di un prestito urgente senza limite massimo ed in un termine corre più di preoccupazioni io sono disporre ad assegnarvi un prestito con un tasso d'interesse molto basso. [email protected] cordialmente
  • # 14
    Buongiorno Sono il sig. Laurent Duplain promotore del gruppo Duplain, proprietario di molte società di produzioni nel mondo. In comune accordo con i miei consulenti finanziari ed a causa della crisi economica mondiale abbiamo deciso di assegnare prestiti ai privati seri, onesti di buone moralità e nella necessità urgente di denaro. La nostra offerta è applicata a: - Tutti, del dipendente di negozio al quadro finanziario, del camionista al funzionario. - L'ogni persona che non ha accesso ad un credito in una banca o organismi finanziari. - Privati disoccupati o alla disoccupazione. - Le persone in contratto a tempo determinato, interinali, contratti aiutati… tutti i contratti fuori CSI. - I privati in situazione finanziarie difficili. - Indebitamenti eccessivi, schedato pagano. - Anche per gli investitori, trader che desiderano fare rendere i loro capitali. - ecc.… Il nostro tasso d'interesse è pari al 3% l'anno nel rispetto rigoroso della legge sull'usura. Per ulteriori dettagli volete contattarli: [email protected] Grazie
  • # 15
    !!! PRENDETE IL TEMPO DI LEGGERE CE PROVA CHE HA CAMBIARE LA MIA VITA !!! Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email: [email protected]
  • # 16
    Sono un prestatore di prestito privato, offro prestito privato, prestito d'affari, prestito di maternità, prestito domestico, mutuo ristrutturazione casa, prestito per comprare una nuova casa, mutuo per uso generico a un tasso di interesse molto minimale. per informazioni si prega di contattare via e-mail aziendale: ([email protected])
  • DAGLI ALTRI BLOG

  • COMMENTI & COMMENTATORI

    patrizia [email protected]:Avete bisogno di un prestito entro 48 ore Offerte particolare di credito:[email protected] Finanziamento tra privati Sono una donna e mi prestiti veloci da 2.000 a 1.000.000 €. Per tutte le richieste di prestito, in contatto con me pretendere di beneficiare di un prestito al 3% di interesse a:[email protected]
    solange Se ho trovato il sorriso è grazie a signor NAPOLITANO Augusto che ho ricevuto un prestito di 4.800 e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcune difficoltà con un tasso di 2% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signor NAPOLITANO Augusto mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un'amica che ho incontrato il questo sig. onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. ecco la sua posta elettronica: [email protected]
    Immacolata Nappi Ciao , Signora e signore, vi offro la possibilità di ottenere un credito tra privato serio ed onesto allo scopo della punta in opera dei vostri progetti e delle vostre preoccupazioni finanziaria, ma ciò sarà possibile se tuttavia voi disporre di una fonte di reddito mensile accessibile per il rimborso del credito. Infatti, l'offerta è tra 3.000 euro e 16.000.000 euro con un tasso d'interesse del 3% soltanto. Allora in caso di bisogno di credito, volete contattarlo per sono servito. Tuttavia, ecco il mio indirizzo mail: [email protected] Grazie.
  • Categorie
  • Tag cloud
  • Mercati
  • News Finanziarie
  • Blog Finanziari
  • Links amici
  • Archivi
  •  
  •