Giovedì 28 Maggio 2015 , Ore 21:56
 
 

Obbligazioni in valuta Real Brasiliani e Rand Sudafricano contro l’euro forte

Euro forte, alcune valute emergenti ai minimi, emittenti tripla AAA, tassi cedolari interessanti, tutti parametri a favore di questi prodotti.

Economia Europa, obbligazioni, Valute
05 febbraio 2013, ore 23:37
11 commenti

Soldi24Dal giorno in cui la BoJ ha deciso di seguire le orme della FED in tema di politica monetaria accomodante, si sta via via formando un vero e proprio braccio di ferro tra le valute.

.

Già prima della mossa della BoJ, l’euro aveva preso, grazie alla relativa calma sul fronte della crisi del debito sovrano, a rafforzarsi sulla maggior parte delle valute.

.

L’apprezzamento euro si sta rivelando di una certa sostanza soprattutto su alcune valute di paesi in via di sviluppo (emergenti) quali Brasile e Sud Africa, le cui divise hanno ritracciato e si trovano ormai a ridosso dei minimi fatti segnare durante l’ultima annualità.

.

La conseguenza è l’apertura di nuove prospettive di investimento proprio in queste valute, che potrebbero dare nel medio periodo, soddisfazioni dal punto di vista della rivalutazione del capitale e perché no del rendimento cedolare nel caso in cui l’euro mollasse la presa.

.

Che l’euro non possa continuare a rafforzarsi è indiscutibile, in quanto l’economia europea è ancora quella che più sta soffrendo la crisi economica, per cui un ulteriore innalzamento del valore della sua valuta la porterebbe ad un inevitabile ulteriore deterioramento dei parametri economici.

.

Da qui nasce la sensazione che si possa cominciare a guardare alle valute minori per impostare operazioni a largo respiro che puntino sulla rivalutazione delle stesse rispetto all’euro.

.

Ancora più interessante, la considerazione che molte emittenti utilizzano queste valute per prestiti caratterizzati da lotti minimi di contrattazione modesti.

.

Per fare un paio di esempi pratici, consideriamo due emissioni in Real brasiliano ed una in Rand Sud Africano effettuate da emittenti di indubbio interesse, particolarmente gradite in un periodo come quello attuale dove l’instabilità dei mercati sta di nuovo portando scompiglio tra le sicurezze degli investitori :

.

Obbligazioni in real brasiliano :

.

1) Emittente Bei

.

Rating : AAA

.

Codice Isin :XS0883956970

.

Valore emissione100 milioni di BRL

.

Tasso cedolare : 6,25% lordo annuo

.

Scadenza : 05/02/2016

.

Lotto minimo : 5000 BRL pari a circa 1854 euro

.

.

2) Emittente Nordic Investment Bank

.

Rating : AAA

.

Codice Isin :XS0879438793

.

Valore emissione125 milioni di BRL

.

Tasso cedolare : 6,00% lordo annuo

.Scadenza : 29/01/2016

.

Lotto minimo : 5000 BRL pari a circa 1854 euro

.

Occorre ricordare come nel 2013, scadranno alcune emissioni in real di banche europee su cui si sono posizionati molti investitori.

.

Questo rafforza il sentiment su n prestito Bei che può essere visto come un’occasione utile per rientrare sulla moneta sudamericana.

.

Il trend ribassista del real brasiliano è in corso da un anno, gli operatori indicano la zona di assestamento di questo corso attorno ai 3 euro, il consiglio è quindi quello di valutare un’entrata a scaglioni che potrebbe presto cominciare a essere interessante.

.

Obbligazioni in rand sudafricano :

.

Emittente BEI

.

Rating : AAA

.

Codice Isin : XS0848049838

.

Valore emissione :300 milioni di ZAR

.

Tasso cedolare : 6,00% lordo annuo

.

Scadenza : 21/10/2019

.

Lotto minimo : 5000 ZAR pari a circa 417 euro

.

In data 05/02/2013 sull’Eurotlx sono stati scambiati 100.000 pezzi con ultima quotazione a 99,60.

.

Negli ultimi giorni il rand si è indebolito molto rispetto all’euro, tornando a minimi che non vedeva dal 2009.

.

Le tre obbligazioni sopra citate, sono tutte obbligazioni senior, con modalità di rimborso del capitale alla scadenza, con valore pari al nominale (100).

.

I prodotti presentano un rapporto emittente / tasso cedolare di notevole interesse, unico rischio come evidenziato nel post è l’esposizione al cambio, rischio ad oggi parzialmente ridotto dalla forza dell’euro e dalla debolezza del trend delle due valute considerate.

.

Poi Ognuno………….

.

Altri post su Obbligazioni extra Euro :

BEI Obbligazioni : Dal 31 Ott. 2012 sul MOT debutto di cinque emissioni a tasso fisso in valuta

Obbligazioni in valuta, RBS quattro emissioni con scadenza 2015 sul MOT

BEI, Obbligazioni tasso fisso in valuta sul Mot dal 19 Luglio 2012

 
 
Autore: Verdemoneta Chi é:

Ti piace o ritieni utile questo articolo? Aiutaci a diffonderlo!

Su Facebook
Ti piace l'articolo?


Ti piace InvestireOggi
Su Twitter
"Twittalo"


Resta Aggiornato
Su Google+
Promuovi l'articolo
Su Social IO
Condividi l'articolo

11 Commenti

Lascia un tuo commento +

Emoticons :-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:

  • Verdemoneta è il blog di
    Abramo Bodini
    Sono una persona semplice, che per passione si interessa da molti anni di economia e di finanza. Tratto spesso di obbligazioni, per ricercare occasioni di acquisto.
    Nell'esprimere le mie opinioni non faccio sconti, e non guardo in faccia nessuno., tantomeno quelli che decidono le sorti di questo paese, le sorti dell'economia, le sorti di una azienda, e dunque la sorte di molte persone.
    Benvenuti sul mio blog. :-)
  • DAGLI ALTRI BLOG

    Gli imprenditori italiani sono capaci?
    Opinionidalmondo - 29 giorni fa
    Aggiornamento Minifib.
    Camiborsa - 1 giorno fa
    Chart of the day
    Opinionidalmondo - 11 giorni fa
    Ftse-Mib
    Camiborsa - 16 giorni fa
  • COMMENTI & COMMENTATORI

    smithhope Servizi di garanzia e credito grande offerta a 2,5%, come ad esempio: prestiti personali, prestiti commerciali, Prestiti commerciali, prestiti Mutui auto, e auto, noi etc.Email ora di applicare e ottenere approvato. Email: smithhope555@gmail.com con il dettagli di seguito SCHEDA DI ISCRIZIONE Nome: ---------------- Indirizzo: ------------- Nazione: ------------- Occupazione: ---------- Importo prestito ---------- Scopo del prestito ------ Prestito Durata -------- Numero di telefono: -------- LA NOSTRA EMAIL E ' (Smithhope555@gmail.com) WARM REGARDS
    jeanne Sono un rivenditore fa solo una parte del mio prestito ottenendo in un individuo di nome Olen Meelis. Ho finalmente ricevuto il mio prestito prima che non ho perché precedentemente io ho truffato gente sto dicendo mutuante e ho pensato che la storia ripetuta ma ha preso il mio coraggio così posso ottenere questo prestito dopo aver seguito le sue istruzioni era stato parte. Ho preso il mio prestito tre giorni più tardi con senza problemi dopo ora rispondendo alle sue istruzioni. Vorrei dire voi che altri amici hanno ottenuto loro prestito attraverso di lui. Quindi è che hanno bisogno di prestito e chi aveva dubbi più preoccupazioni non esitano un contatto lui perché esso è grazie a lui che ho vinto la mia vita. Quindi se avete bisogno di finanziamenti; prestito di denaro, o qualunque esso progetto raggiungere questo mutuante vi aiuterà ti sostiene finanziariamente. Ecco il suo indirizzo email: olen.meelis@inbox.ru Vi ringraziamo per la comprensione e Dio vi benedica
    Halfon Zoltan Avete bisogno di fondi per avviare la propria attività? Avete bisogno di fondi per finanziare il vostro progetto? Offriamo servizi di prestito garantito di qualsiasi importo ea qualsiasi parte del mondo, per (persone, società, agenzie immobiliari e gli organi sociali) presso il nostro tasso di interesse superba del 3%. per l'applicazione di invio risponde solo unclebuckfinancelltd@gmail.com
    Allessandro Ciao Signore e Signori Offro prestiti che vanno da € 1000 a € 999.000.000 a chiunque possa ripagare con gli interessi. Ogni persona interessata. Sono pronto per i prestiti internazionali per persone in tutto il mondo. Contattateci oggi se l’applicazione è potenzialmente rilevante da noi menzionando l’importo esatto della richiesta e riferimento alla durata del prestito. Sono pronto a soddisfare le 48 ore dal ricevimento della domanda. Email: ​allessandromanca@hotmail.com
    antonio Soluzione finanziarie Desiderate beneficiare di un credito per l'attuazione dei vostri progetti, desiderate beneficiare di un fondo di commercio, desiderate beneficiare di un credito per il progresso dei vostri studi, desiderate cambiare automobile, fornirsi in elettrodomestico, offrirvi una nuova casa. Purtroppo il fatto è che siete alla disoccupazione, allievo o studente, nessuno per fungervi da avallo, siete disoccupati o schedato in banca o creste oggetto di divieto bancario per incidente non indipendente dalla vostra volontà, pertanto alcun istituto finanziario non li accetta di farvi prestiti. Avete tuttavia bisogno di finanziare il progetto di cui sognate e che li tiene a cuore o volete bene celebrate più preoccupazioni; ciò non dovrebbe più porrvi problemi approfittate mantenendo Mail: antoniodaddio@outlook.fr
  • Categorie
  • Tag cloud
  • Mercati
  • News Finanziarie

    Azimut Holding: Banca Imi conferma Rating e Target

    Oggi 16:51Banca Imi sul titolo Azimut Holding conferma rating Buy e target 31.65

    Italcementi: Mediobanca conferma Rating e Target

    Oggi 16:51Mediobanca sul titolo Italcementi conferma rating Outperform e target 8.00
    Scandalo Fifa, gli sponsor

    Scandalo Fifa, gli sponsor attaccano Blatter: o trasparenza o addio contratti

    Oggi 15:52Gli sponsor della Fifa minacciano di rivedere i contratti senza nuove norme etiche. Intanto, domani Joseph Blatter potrebbe essere riconfermato
    Bitcoin, la prima banca

    Bitcoin, la prima banca presto in Svizzera? Colloqui in corso, ma restano i dubbi

    Oggi 14:54La prima banca dei Bitcoin potrebbe nascere presto in Svizzera. Il progetto è frutto dell'idea dell'esperto IT, Guido Rudolphi, anche
    Investire nei Bund conviene?

    Investire nei Bund conviene? Ecco perché lo scenario è poco chiaro

    Oggi 13:29I rendimenti dei Bund scenderanno ancora o saliranno? Converrà investire nei titoli tedeschi? Dopo il famoso tweet di Bill Gross,
  • Blog Finanziari
  • Links amici
  • Archivi
  •  
  •