Mercoledì 27 Agosto 2014 , Ore 22:59
 
 

Obbligazioni Banca IMI Tasso variabile con minimo garantito 3,25% al 2017, quotazioni alla pari

Obbligazioni Tasso variabile con minimo garantito al 3,25%, isin  XS0789997649 e IT0004826449, non penalizzano l'investitore e possono in caso di rialzo dei tassi rivalutarsi

banche, Economia Italiana, obbligazioni
05 maggio 2013, ore 21:26
10 commenti

Intesasanpaolo1Visto il taglio dei tassi effettuati dalla BCE, si può pensare che il trend a scendere dei rendimenti obbligazionari proseguirà ancora per un pò di tempo.

.

Per questo motivo, crediamo che le poche opportunità rimaste all’investitore per acquisire un’obbligazione che quoti attorno alla pari sia da ricercare tra le obbligazioni tasso variabile, decisamente penalizzate dalle performance vicine allo zero dei loro sottostanti.

.

Siamo quindi andati a cercare emissioni obbligazionarie a tasso variabile ma che garantiscano tramite il Floor, un rendimento minimo garantito che non penalizzi l’investitore.

.

In quest’ottica vorremmo sottolineare due obbligazioni bancarie con emittente Banca IMI, che presentano le stesse caratteristiche, con variazioni molto “leggere” a livello di date di scadenza e di quotazioni.

.

Passiamo quindi ad elencare le caratteristiche salienti delle due Obbligazioni IMI :

.

A) Emittente : Banca IMI

.

Denominazione : BANCA IMI – CMS FLOOR 29.06.2017 EUR

.

Rating Emissione : BBB+

.

Isin : XS0789997649

.

Tipo obbligazione : Senior

.

Ammontare complessivo emesso : 7.441.000 euro

.

Prezzo di collocamento : 100

.

Divisa di emissione : Euro

.

Lotto minimo di contrattazione : 1.000 Eur

.

Data di godimento : 29/06/2012

.

Data di scadenza : 29/06/2017

.

Piano cedolare : Tasso Variabile, il titolo corrisponde cedole variabili pagate con frequenza annuale pari al valore nominalemoltiplicato per il Tasso Swap a 10 anni.

.

Tasso minimo Garantito : Ogni cedola non potrà essere inferiore a 3.25% lordo annuo , del valore nominale su base annua

.

Frequenza pagamento cedola : Annuale.

.

Tipologia rimborso : In un’unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale

.

Mercato di contrattazione : EuroTlx, Borsa del Lussemburgo

.

Quotazione massima : 100,18

.

Quotazione Minima : 88,02

.

Quotazione del 03 Maggio 2013 : 100,40 Quantità 3.000 pezzi

.

B) Emittente : Banca IMI

.

Denominazione : BANCA IMI – CMS FLOOR 31.07.2017 EUR

.

Rating Emissione : BBB+

.

Isin : IT0004826449

.

Tipo obbligazione : Senior

.

Ammontare complessivo emesso : 10.126.000 euro

.

Prezzo di collocamento : 100

.

Divisa di emissione : Euro

.

Lotto minimo di contrattazione : 1.000 Eur

.

Data di godimento : 31/07/2012

.

Data di scadenza : 31/07/2017

.

Piano cedolare : Tasso Variabile, il titolo corrisponde cedole variabili pagate con frequenza annuale pari al valore nominalemoltiplicato per il Tasso Swap a 10 anni.

.

Tasso minimo Garantito : Ogni cedola non potrà essere inferiore a 3.25% lordo annuo , del valore nominale su base annua

.

Frequenza pagamento cedola : Annuale.

.

Tipologia rimborso : In un’unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale

.

Mercato di contrattazione : EuroTlx

.

Quotazione massima : 100,90

.

Quotazione Minima : 92,56

.

Quotazione del 03 Maggio 2013 : 100,27 Quantità 10.000 pezzi

.

Come avete potuto notare si tratta di due prestiti speculari, persino il tasso minimo garantito risulta identico.

.

Come simili sono i valori complessivi emessi, molto bassi che rendono quindi i prodotti poco liquidi, anche se nelle ultime sedute di contrattazione si sono visti comunque degli scambi anche se per quantitativi minimi.

.

Il tasso minimo garantito al 3,25% lordo – 2,60% netto non è dei più allettanti ma attualmente copre l’investitore dal rischio inflazione e riesce a sovraperformare il rendimento dei conti deposito senza vincolo temporale.

.

Teniamo buono il 2,6% netto come tasso di remunerazione visto che le ultime quotazioni si aggirano attorno alla parità.

.

La vita residua dei prodotti pari a 4,2 anni non lascia molto spazio alla possibilità che i tassi salgano sino a oltrepassare il minimo garantito, comunque sia, i prodotti nel caso ciò avvenisse garantirebbero la flessibilità che un tasso fisso non garantirebbe, adeguandosi di conseguenza all’evoluzione dell’andamento dei tassi.

.

Le obbligazioni, grazie al tasso minimo garantito e alle quotazioni attorno alla pari, possono quindi considerarsi quali alternative per poter mettersi al riparo da tassi troppo bassi e da un’eventualità di rialzo futuro degli stessi.

.

Poi Ognuno……….

.

Altre notizie su obbligazioni :

Obbligazioni General Electric 4,375% Peso messicano al 2015, per un euro svalutato

 

Obbligazioni NAB 4.125% 25.01.2018 NZD, in caso i mercati capissero le intenzioni del governo

Obbligazioni BANCA POP. DI VICENZA STEP UP CAL. Sc. 2023, lotto da 1000 euro

Obbligazione LWRentenbank 5.625% 2018 Lire Turche, una Tripla A sotto 100

 

 
 
Autore: Verdemoneta Chi é:

Ti piace o ritieni utile questo articolo? Aiutaci a diffonderlo!

Su Facebook
Ti piace l'articolo?


Ti piace InvestireOggi
Su Twitter
"Twittalo"


Resta Aggiornato
Su Google+
Promuovi l'articolo
Su Social IO
Condividi l'articolo

10 Commenti

Lascia un tuo commento +

Emoticons :-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad:

  • # 1
    gentilissimo Verdemoneta ,la stimo tantissimo e leggo sempre quasi tutto ciò che scrive poiché mi interessa la sua opinione; la ringrazio per la sua meticolosa e puntuale ricerca Tiziana
  • # 2
    carissimo verdemoneta,cosa ne pensa di questa obbligazione dove ho investito il 30% del mio capitale? isin IT0001308508 su montepaschi scadenza 2029
  • # 3
    Originariamente inviato da tiziano
    carissimo verdemoneta,cosa ne pensa di questa obbligazione dove ho investito il 30% del mio capitale? isin IT0001308508 su montepaschi scadenza 2029
    Tiziano, Bona serata, L'isin che ha indicato, appartiene ad un'obbligazione MPS Step Down con premio a scadenza, ovvero un prestito con cedola a "scendere", nel caso specifico il tasso cedolare a partire dal 2009 sino alla scadenza del 2029 è pari a zero, per cui il titolo si può consideralo a questo punto alla stregua di uno zero coupon. Anche prendendo in considerazione il premio del 15% alla scadenza , e l'attuale quotazione a 87,9 a larghe linee il titolo dà un rendimento pari a 1,69% lordo annuo a scadenza, direi che per un emittente a "rischio" quale MPS, un rendimento "a scadenza" ovvero tra 16 anni di tale portata è penalizzante. Questo in quanto il tasso netto corrisponde ad un 1,35% netto a scadenza, per cui il 30% del suo capitale sta perdendo valore.
  • # 4
    carissimo verdemoneta, a me risulta tramite la mia piattaforma fineco un rendimento annuale del 5,32%. Temo ci sia un errore allora....... qualcosa che non mi è chiaro. Le allego tutti i dati dell'obbligazione. ISIN IT0001308508 Mercato MOT Cedola annuale 0,00% Frequenza cedola ANN. Tipo cedola STRUTTURATO Cedola in corso 0,00% Prossima cedola 15/02/2014 Rendimento annuo 5,32% Scadenza 15/02/2029 Rating n.d. Lotto minimo 1.000 o multipli Interessi : le obbligazioni fruttano interessi annui lordi pagabili posticipatamente il 15 febbraio di ogni anno: la prima cedola è pari al 10,5%, le cedole dalla seconda alla decima sono pari al 5%. Alla scadenza verra’ riconosciuto un importo a titolo di interesse pari al 115% del valore nominale. Godimento: 15 febbraio 1999 Scadenza: 15 febbraio 2029 (rimborso alla pari in unica soluzione alla scadenza) Data emissione 15/02/2009 Prezzo emissione 100,000 Prezzo rimborso 215,000 Prezzo Tel quel acquisto 83,38867 Prezzo Tel quel vendita 82,23867 Rateo interessi 0,00 (ACT/ACT) Rateo di disaggio (1) 24,30664 Ritenute Totali (2) 4,86133 Fattore correttivo 1,00 (1) Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione)*nu
  • # 5
    Originariamente inviato da TIZIANO
    carissimo verdemoneta, a me risulta tramite la mia piattaforma fineco un rendimento annuale del 5,32%. Temo ci sia un errore allora....... qualcosa che non mi è chiaro. Le allego tutti i dati dell'obbligazione. ISIN IT0001308508 Mercato MOT Cedola annuale 0,00% Frequenza cedola ANN. Tipo cedola STRUTTURATO Cedola in corso 0,00% Prossima cedola 15/02/2014 Rendimento annuo 5,32% Scadenza 15/02/2029 Rating n.d. Lotto minimo 1.000 o multipli Interessi : le obbligazioni fruttano interessi annui lordi pagabili posticipatamente il 15 febbraio di ogni anno: la prima cedola è pari al 10,5%, le cedole dalla seconda alla decima sono pari al 5%. Alla scadenza verra’ riconosciuto un importo a titolo di interesse pari al 115% del valore nominale. Godimento: 15 febbraio 1999 Scadenza: 15 febbraio 2029 (rimborso alla pari in unica soluzione alla scadenza) Data emissione 15/02/2009 Prezzo emissione 100,000 Prezzo rimborso 215,000 Prezzo Tel quel acquisto 83,38867 Prezzo Tel quel vendita 82,23867 Rateo interessi 0,00 (ACT/ACT) Rateo di disaggio (1) 24,30664 Ritenute Totali (2) 4,86133 Fattore correttivo 1,00 (1) Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione)*nu
    Tiziano buona serata, in effetti c'è un errore, nel regolamento del bond si parla di un "Premio a scadenza" pari a 115, io l'ho inteso come il 15% in più del nominale, ora invece dalla sua piattaforma si intende che il premio è del 115% per cui ha un ritorno a 215. Rifacendo i conti e pensando ad un acquisto ai prezzi sopra segnalati ovvero aggiungendo ai 115 di premio finale i 16 della quotazione sotto 100 arrivo ad un premio in conto capitale pari a 131 dividendo per i 16 anni rimanenti ne esce un rendimento medio annuo lordo di poco superiore all'8%. Il 5,32% segnalato dalla piattaforma probabilmente tiene conto di altri fattori "più sottili" come l'immobilizzazione del capitale, la lunghezza del debito, ecc,ecc,,,,,,,,,,anche se una differenza di poco inferiore al 3% mi sembra un pò elevata. Sta di fatto, che al contrario di quanto detto nella prima risposta, l'obbligazione presenta un rendimento di sicuro interesse, sempre che non si abbia bisogno di una parte del capitale sino alla scadenza, in quanto la maggior parte del premio è dato solo al termine del prestito, e non si consideri il rischio emittente.
  • # 6
    la ringrazio moltissimo per le delucidazioni che lei mi ha dato, l'unica cosa che mi lascia appunto perplesso oltre la durata è il rischio emittente. Secondo lei mps tra 16 anni esisterà ancora e se si sarà in grado di pagare il 215% del capitale investito dai sottoscrittori?
  • # 7
    Originariamente inviato da tiziano
    la ringrazio moltissimo per le delucidazioni che lei mi ha dato, l'unica cosa che mi lascia appunto perplesso oltre la durata è il rischio emittente. Secondo lei mps tra 16 anni esisterà ancora e se si sarà in grado di pagare il 215% del capitale investito dai sottoscrittori?
    Tiziano, sinceramente è già difficile capire cosa succederà tra poche ore, sedici anni non è proprio fattibile.........:-)
  • # 8
    scusi se la stresso sempre ma il suo aiuto è veramente prezioso................d' altronde questa è una materia talmente difficile................Volevo chiederle se è possibile scovare da qualche parte il rating di questa obbligazione isin IT0001308508 su montepaschi scadenza 2029. Nelle piattaforme trading viene semplicemente riportato N.D. grazie tiziano
  • # 9
    Originariamente inviato da tiziano
    scusi se la stresso sempre ma il suo aiuto è veramente prezioso................d' altronde questa è una materia talmente difficile................Volevo chiederle se è possibile scovare da qualche parte il rating di questa obbligazione isin IT0001308508 su montepaschi scadenza 2029. Nelle piattaforme trading viene semplicemente riportato N.D. grazie tiziano
    Tiziano, ho controllato sulla scha del prodotto ma non c'è nessuna indicazione, è possibile che non sia stata data nessuna valutazione.....come le dicevo in precedenza è molto difficile valutare un prestito così strutturato, con quell'emittente e quella durata........
  • # 10
  • Verdemoneta è il blog di
    Abramo Bodini
    Sono una persona semplice, che per passione si interessa da molti anni di economia e di finanza. Tratto spesso di obbligazioni, per ricercare occasioni di acquisto.
    Nell'esprimere le mie opinioni non faccio sconti, e non guardo in faccia nessuno., tantomeno quelli che decidono le sorti di questo paese, le sorti dell'economia, le sorti di una azienda, e dunque la sorte di molte persone.
    Benvenuti sul mio blog. :-)
  • DAGLI ALTRI BLOG

    Aggiornamento Minifib.
    Camiborsa - 19 ore fa
    Chart of the day
    Opinionidalmondo - 10 giorni fa
    Ftse-Mib
    Camiborsa - 15 giorni fa
    S&P-500
    Camiborsa - 1 giorno fa
  • COMMENTI & COMMENTATORI

    mary oramai la gente è talmente abituata a prendere fregature che considerano questa obbligazione una buona occasione.
    Ste. BenTornato!!! S.A.
    warren E' una cartolarizzazione. Questo portafoglio di bollette avrà senza dubbio un tasso di rimborso medio storico sul quale si baserà la garanzia del prestito, in più, come di consuetudine, l'ammontare del collaterale sarà decisamente superiore all'ammontare degli interessi annuali. Rimane il fatto che investire in obbligazioni è ormai un gioco dal bassissimo ritorno e dall'enorme rischio. I tassi sotto zero non possono andare e nella migliore delle ipotesi potranno restare così come sono solo se compressi delle banche centrali. Tutti (credo) siamo consci dove sarebbero se liberi di fluttuare in un libero mercato.
    maximus Mah è una cartolarizzazione non mi sembra così terribile ce ne sono una valanga l'importante è capire bene cosa si compra
    fabrizio capanna Capisco i dubbi dell'autore ma molti prodotti di quoto tipo hanno invece dato soddisfazioni agli investitori. Non è corretto dire che i crediti sottostanti sono vecchi di 39 anni in quanto si tratta di un pacchetto di crediti che, come peraltro correttamente riportato più volte nell'articolo, arriva sino a fine 2013. Chiaramente non è un prodotto per tutti, va verificata l'informativa data ai potenziali inventori retail (specie via piattaforme on-line, potrebbero generarsi acquisti non pienamente "consci") ma non sono d'accordo nel "bollare" in maniera così netta l'iniziativa. Capisco completamente le argomentazioni proposte ma le conclusioni sono un po' estreme, temo.
  • Categorie
  • Tag cloud
  • Mercati
  • News Finanziarie
    Grillo attacca la Rai:

    Grillo attacca la Rai: Tg da dittatura americana

    Oggi 17:18Dal sito di Beppe Grillo parte un attacco per i Tg della Rai: degni della dittatura americana.

    Istat: fiducia dei consumatori in calo dopo un'estate di rinunce

    Oggi 16:15Sono necessarie misure per il rilancio dell'occupazione e del potere di acquisto delle famiglie.

    Gas: no all'aumento dei prezzi

    Oggi 16:10Nessun alibi per l'aumento del prezzo del gas, il governo si deve impegnare per risolvere la crisi e per sfruttare

    Yoox: Kepler Cheuvreux abbassa il Target Price, rating inalterato

    Oggi 15:08Kepler Cheuvreux sul titolo Yoox abbassa il Target Price a 18.00, con rating Hold
    Aste Tesoro, nuovo record

    Aste Tesoro, nuovo record minimo per i rendimenti BOT a sei mesi. E domani?

    Oggi 14:06Altro record minimo per l'asta dei BoT a sei mesi. I rendimenti sono crollati allo 0,136%, mentre domani si tiene
  • Blog Finanziari
  • Links amici
  • Archivi
  •  
  •